La pulizia dell’ombrellone periodica è un elisir di lunga vita
Gli ombrelloni sono elementi decorativi di grande impatto estetico: la loro funzione, infatti, non è solo quella di schermare dal sole, ma di essere un vero e proprio manifesto dell’identità del locale. L’arredo esterno di un bar, di un ristorante o di una gelateria, in fondo, è una forma di pubblicità immediata ed efficace! Stando all’aperto, però, è destinato a usurarsi e sporcarsi in fretta, per motivi di varia natura.
Una tovaglia “vissuta” si mette in lavatrice, ma come comportarsi quando i nostri bellissimi ombrelloni appaiono ingrigiti dallo smog, impolverati o magari picchiettati da macchioline di lampante origine organica?
Manutenzione ombrelloni: un trattamento estetico
Polvere, ragnatele e foglie secche piovute dagli alberi che incorniciano il locale: all’elenco possiamo aggiungere insetti, pollini e resine che i raggi di sole stamperanno implacabilmente sul tessuto. Eppure basta poco per prevenire i danni e mantenere giovani gli ombrelloni di design: è sufficiente
- eliminare, a fine giornata, impurità e residui dalla copertura con un aspiratore (se possibile), uno spazzolone a manico lungo (o telescopico) o una semplice scopa di saggina
- non chiudere l’ombrellone se alcune componenti sono umide o bagnate.
I tessuti utilizzati, l’acrilico tinto in massa o il poliestere, sono idrorepellenti, oleorepellenti, antimacchia e antimuffa, ma non sono invulnerabili e bisogna averne cura.
Il risultato è gratificante per tutti
Le macchie o le muffe vanno trattate il prima possibile: se sono ostinate si può utilizzare la candeggina diluita o, con attenzione, la trielina.
Per lavare il telo, serve un detersivo neutro da sciogliere in acqua fredda/tiepida e una spazzola da bucato con setole non troppo rigide. L’importante è sciacquare e asciugare accuratamente. Un’alternativa naturale, e consigliata, al detergente liquido è il sapone di Marsiglia, da fare agire qualche minuto prima di strofinare con spugna o spazzola. La struttura in legno, acciaio o alluminio, e tutte le parti metalliche, si lavano con acqua fredda e detergente non aggressivo. Poi devono essere sciacquate e asciugate accuratamente. Se necessario, si può applicare dell’antiruggine e, sul legno, una vernice impregnante.
Mantenere puliti e in ordine gli ombrelloni non è solo una questione di igiene, ma di buon gusto, di eleganza e di rispetto nei confronti dei clienti.