Quando si parla di ombrelloni a braccio laterale da esterno capita spesso che ci vengano poste domande sulla loro tenuta al vento.
In effetti una delle principali problematiche che riguarda gli ombrelloni da esterno è proprio la scelta del giusto basamento e i contrappesi da adottare, dati che noi inseriamo sempre all’interno del catalogo per una questione di correttezza e trasparenza verso i nostri clienti.
Tipi di basamento a disposizione
I basamenti che abbiamo a disposizione per gli ombrelloni a braccio laterale e centrale da esterno sono tutte in graniglia quadrata o tonda e hanno una dimensione che va da:
- Ø44 a Ø65 per le piastre in graniglia tonda
- 50x50x11 per le piastre in graniglia quadrata
- 50x50x3,5 per le piastre in graniglia quadrata
Una volta scelto il basamento è necessario definirne il numero adeguato a seconda delle dimensioni dell’ombrellone. Ad esempio per un modello a palo laterale possono servire da 2 a 6 contrappesi a seconda del diametro di riferimento, mentre per un prodotto a braccio multiplo si va da 4 a 8.
Note importanti
Alcune informazioni importanti vi possono impedire spiacevoli inconvenienti e nello specifico:
- il peso del basamento deve sempre essere proporzionale alle dimensioni dell’ombrellone stesso
- è sconsigliato lasciare aperto l’ombrellone in condizioni metereologiche estreme
- nei modelli a palo centrale si consiglia di accompagnare l’aperture delle stecche verso l’esterno
- nei modelli a palo laterale è bene assicurarsi che il cavo per l’apertura sia sempre in tensione, anche ad ombrellone chiuso
- durante gli spostamenti evitare di trascinare l’ombrellone onde evitare spiacevoli rotture del telo
- prima di riporre l’ombrellone, a stagione conclusa, assicurarsi che il telo dell’ombrellone sia completamente asciutto onde evitare la formazione di muffe.