Come prendersi cura degli ombrelloni di design
Inquinamento ambientale, polvere e impurità trasportate dal vento offuscano l’estetica degli arredi per esterni: come pulire l’ombrellone da giardino senza aggredire il tessuto e le parti in metallo e/o in legno? Come sai, i tessuti acrilici, il poliestere e il PVC sono particolarmente robusti e resistenti alle macchie, ma l’esposizione continua al sole e agli agenti atmosferici li rende vulnerabili. Un altro fattore da considerare è la sua collocazione sotto gli alberi: foglie, rametti, pollini, resina e residui organici di volatili poco educati si depositano quotidianamente sul telo.
Suggerimenti per eliminare sporco e muffa su ombrellone
Spolverare e rimuovere ogni sera polvere, insetti e residui secchi con uno spazzolone o la comune scopa di saggina è una forma di prevenzione efficace. Se invece è necessaria una pulizia meticolosa, procurati:
- spugna e spazzola con setole non rigide
- sapone di Marsiglia o un detergente a ph neutro incolore, magari ecologico, da fare agire per qualche minuto
- candeggina da diluire e trielina da usare con parsimonia solo sulle macchie difficili.
Anche le componenti in legno, acciaio e/o alluminio degli ombrelloni da giardino si possono lavare con acqua fredda e detergenti adeguati. A fine stagione, spennella un impregnante sulle parti in legno e un antiruggine su quelle metalliche.
Togliere muffa dai tessuti sintetici
Le macchie verdastre, brune, nere sono il biglietto da visita della muffa. Si cancellano diluendo 1 bicchiere o 1 tazza di candeggina, che corrispondono a circa 200-240 ml, in 4 l d’acqua max 40° e strofinando con la spazzola. Sciacqua con la spugna imbevuta d’acqua fredda o con il tubo di gomma per l’irrigazione del tuo giardino.
Ultime considerazioni:
- il bicarbonato annulla gli odori sgradevoli, mentre il sale grosso in acqua tiepida è utile per pretrattare
- il sapone di Marsiglia è un rimedio naturale
- la spazzola con setole rigide rimuove le macchie, ma può danneggiare le fibre: non strofinare con troppa energia!
Vuoi maggiori indicazioni sulla pulizia degli ombrelloni? Contattaci senza impegno, saremo felici di aiutarti e fornirti qualche consiglio in più!