Quando si parla di arredo giardino, ombrelloni e altri elementi per decorare l’ambiente, è necessario soffermarsi anche sulla loro manutenzione.
Ombrelloni da giardino, ombrelloni per bar o ristoranti, ombrelloni per piscine: qualsiasi prodotto decidiate di comprare dovete pensare prima di tutto al processo di usura, che diminuisce se mettiamo in pratica alcuni accorgimenti.
Consigli sulla manutenzione
Parlando, ad esempio, di acciaio inox, dobbiamo tenere in considerazione alcuni fatti:
- per la sua pulizia non si possono usare candeggina o detersivi contenenti acido cloridrico o cloruro perchè potrebbero danneggiarlo.
- se l’ombrellone si trova in una zona umida, inoltre, la pulizia delle varie parti deve essere più accurata per evitare che sale e calcare possano scolorare le parti in acciaio inox o che possano comparire macchie e ruggine.
I tessuti sintetici come l’acrilico e il poliestere sono creati appositamente per resistere all’acqua, alle macchie e alla muffa però necessitano di alcuni accorgimenti che ne aumentano la durata negli anni:
- consigliamo di togliere periodicamente i depositi di polvere o di sporco per evitare che sul tessuto restino aloni persistenti nel tempo.
- l’ombrellone va chiuso solamente quando è completamente asciutto
- durante i mesi invernali l’ombrellone va riposto in un luogo asciutto e lontano da sostanze grasse o coloranti che potrebbero essere assorbiti
Questi sono solo alcuni accorgimenti che vanno affiancati, però, ad un uso corretto e rispettoso del prodotto, fondamentale per farlo durare il più possibile nel tempo. Avete qualche dubbio sulla manutenzione del vostro ombrellone? Contattateci senza impegno per una consulenza!