Il noleggio operativo è la soluzione ideale per chi ha un budget da rispettare; pensiamo soprattutto ai più giovani, che stanno per iniziare con entusiasmo la loro avventura e stanno compilando la lista delle spese da affrontare.
L’arredo dell’esercizio, compresi il dehors e gli ombrelloni, è importante tanto quanto l’attrezzatura e le macchine professionali: l’immagine esterna del locale rientra nel piano di marketing, ed è giusto progettarla con intelligenza e creatività.
Quando la liquidità disponibile impedisce l’acquisto immediato dei beni desiderati, ma si vuole evitare il leasing finanziario e la rateizzazione tradizionale, il noleggio operativo si rivela una risorsa davvero vantaggiosa.
Cos’è il noleggio operativo e come funziona?
Il noleggio operativo ‒ definito anche leasing operativo o renting ‒ è un tipo di contratto che permette di usufruire pienamente di beni strumentali/funzionali, necessari allo svolgimento dell’attività, pagando un canone periodico fisso e deducibile, ma senza diventarne proprietari.
La locazione operativa non comporta l’acquisto finale del bene, ma il suo utilizzo per il periodo concordato che va dai 24 ai 60 mesi. L’oggetto del noleggio, di conseguenza
- non è iscritto al bilancio,
- non è inserito nel registro cespiti (o dei beni tangibili/materiali),
- non perde il suo valore nel tempo
- non richiede il calcolo dell’ammortamento.
A differenza del leasing finanziario, il noleggio operativo non equivale a un acquisto e non richiede intermediazione bancaria.
Inoltre, i canoni mensili sono detraibili ai fini IVA e interamente deducibili ai fini IRES e IRAP. Ma non è tutto: nei canoni sono incluse sia la manutenzione che l’assicurazione All Risk.
Un’opzione interessante su cui riflettere
Nel nostro caso, i beni coinvolti sono proprio gli ombrelloni e le coperture, cioè quei complementi d’arredo destinati a usura: la novità è che, durante il periodo di noleggio operativo, l’imprenditore/ristoratore può chiedere la loro sostituzione con modelli nuovi e di tendenza aggiornando il canone; inoltre, alla scadenza del contratto, è possibile prolungare i tempi del noleggio.
L’estetica dei nostri ombrelloni di design invita a concedersi gradevoli attimi di relax: perché non approfittare del noleggio operativo per un relook personalizzato dell’arredo esistente e generare un’atmosfera suggestiva e originale?